Actigrafia Settimanale

Esame fondamentale per lo studio dell'insonnia.

Actigrafia ed Insonnia

A

    L'actigrafia è un esame strumentale che permette di stabilire l'esatto tempo in cui il soggetto riposa, riuscendo a distinguere le fasi di vita attiva dalle fasi di sonno. Da quanto detto appare subito evidente l'importanza che un accertamento simile ha per l'inquadramento del disturbo insonnia.
    Solo dopo una attenta caratterizzazione del fenomeno, lo specialista può consigliare una tipologia di trattamento. Insonnie con caratteristiche diverse, infatti, oltre ad essere conseguenza di fenomeni diversi, possono necessitare di approcci terapeutici differenti. Per esempio, in alcuni casi il soggetto può avere difficoltà a prendere sonno ma nessuna difficoltà a mantenere il sonno una volta che si è addormentato (insonnia da addormentamento). In altri casi il paziente può prendere facilmente sonno ma sperimenta continui risvegli durante la notte (insonnia da mantenimento). In alcuni casi, il paziente può essere convinto di dormire pochissimo ma in realtà il tempo di sonno risulta essere assolutamente normale. Questi sono solo alcuni degli aspetti che un esame di actigrafia può svelare.

Come si esegue una actigrafia

C

    L'actigrafia è un esame per niente invasivo, molto semplice da eseguire. L'actigrafo si presente molto simile ad un orologio. Il paziente ha soltanto il comito di indossare in modo continuativo il dispositivo, senza mai toglierlo e di riportarlo in ambulatorio alla fine del periodo di studio.
    Di solito, anche se la valutazione viene svolta caso per caso, si consiglia di registrare il ritmo sonno-veglia per una settimana.

Indicazioni all'esame

I

    L'accertamento è indicato per tutti i pazienti affetti da insonnia.
    E' consigliabile eseguire l'accertamento in associazione da una visita neurologica per insonnia, in modo che i risultati possano essere correttamente interpretati da un medico esperto.
    L'associazione tra visita per insonnia ed actigrafia (Pacchetto Insonnia) è l'accertamento che maggiormente consigliamo per il paziente affetto da insonnia.

Preparazione per eseguire l'accertamento

P

    Per l'installazione del dispositivo, vista l'assoluta non invasività della procedura, non è necessaria alcuna preparazione.
    Il medico consegna al paziente il dispositivo e spiega come condurre l'accertamento.

Costo, Durata dell'esame e ritiro dei risultati

C

    Il costo dell'esame actigrafico settimanale, compreso di refertazione da parte di un medico esperto, è di 90 Euro.
    L'associazione di visita neurologica per insonnia ed actigrafia settimanale (Pacchetto Insonnia) ha un costo di 179 Euro e comprende, oltre alla prima visita, anche la discussione con il medico dei risultati dell'actigrafia..
    GLI ACCERTAMENTI SONO ESEGUIBILI A PARTIRE DA GENNAIO 2021

Chiedi a Lexi!!

C

    Hai una domanda a cui non trovi risposta? Hai bisogno di ulteriori informazioni per prenotare un accertamento medico o un trattamento logopedico? Prova a chiedere a Lexi, l'assistente virtuale del CRO di Firenze. E' disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
    Ti stupirà con la sua professionalità! Presto sarà in grado di fornire anche piccoli consigli per migliorare la tua salute. Per parlare con Lexi premi sul bottone CHAT NOW visibile in basso a destra. Se stai navigando da cellulare clicca sul simbolo del Facebook Messenger in basso a destra.