Functional Endoscopic Sinus Surgery (F.E.S.S.)

L'intervento per curare sinusite cronica e poliposi nasale.

Cosa si intende per Functional Endoscopic Sinus Surgery (F.E.S.S.)

CPer FESS si intende un intervento chirurgico, condotto in anestesia generale, che ha lo scopo di curare un processo sinusitico cronico e/o la poliposi nasale. L'intervento viene eseguito in endoscopia, ovvero utilizzando una telecamera per vedere all'interno dei seni paranasali. Viene eseguito in anestesia generale e prevede 1-2 notti di ricovero.

Quando eseguire una settoplastica

Q

    L'intervento di FESS è indicato in caso di sinusite cronica e/o presenza di polipi nasali. L'intervento permette di evitare le riacutizzazioni del processo infiammatorio a carico dei seni paranasali e risolve l'ostruzione nasale provocata dall'eventuale presenza di polipi.
    In molti casi l'intervento si associa all'esecuzione di una settoplastica.

Come si esegue l'intervento di Functional Endoscopic Sinus Surgery (F.E.S.S.)

C

    L'intervento viene eseguito in anestesia generale. In molti casi l'intervento viene preceduto dall'esecuzione di una settoplastica che facilità l'intervento a carico dei seni paranasali.
    Il chirurgo, mediante l'utilizzo di fibre ottiche rigide e telecamera, accede ai seni paranasali e rimuove il materiale infiammatorio presente al loro interno. La rimozione può essere eseguita con diversi strumenti e dispositivi. L'intervento non prevede cicatrici esterne.
    Anche se non sempre, nella maggior parte dei casi - a fine intervento - è necessario posizionare dei tamponi nasali. I tamponi hanno lo scopo di prevenire eventuali sanguinamenti post-operatori.

Decorso post-operatorio

D

    Il decorso post-operatorio è di solito buono. Il dolore collegato all'intervento non è di solito elevatissimo e può essere controllato con una buona terapia analgesica.
    Qualora sia stato necessario eseguire un tamponamento, i tamponi vengono rimossi dopo 3-4 giorni. Le lamine contenitive all'interno del naso - inserite solo in caso di contemporanea settoplastica - vengono rimosse dopo 7-12 giorni dall'intervento. Il tempo varia in base alle impressioni intra-operatorie del chirurgo. La permanenza delle lamine all'interno del naso non crea particolare disagio ma non permette la respirazione ottimale fino alla loro rimozione. La rimozione delle lamine è del tutto indolore.
    L'attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-4 giorni in caso di un lavoro non fisico, dopo circa 15 giorni in caso di lavori che comportino sforzi fisici.
    Il risultato pieno dell'intervento si può apprezzare dopo non meno di un mese dall'operazione. Questo tempo è necessario per la riduzione dell'edema intraoperatorio e la consolidazione delle cicatrici

Costo e programmazione dell'intervento

C

    L'esecuzione di un intervento di settoplastica ha un costo che parte da 4500 Euro. Il costo varia in base alla clinica scelta dal paziente e può aumentare per casi di particolare complessità.
    In alcuni casi, il costo indicato comprende tutti gli accertamenti pre-operatori (visita anestesiologica, esami del sangue, ecc) ed anche il pernottamento di un congiunto in camera con il paziente. In alcune cliniche è possibile rateizzare la spesa con un minimo costo di accensione della pratica (45 Euro circa).