Visita Foniatrica

La voce ti gioca brutti scherzi?

Sei un "professionista della voce"? Usi la voce per lavoro durante la maggior parte della giornata e senti che per parlare devi sforzarti? Sei un cantante professionista o dilettante e la tua voce non "ti segue" più? Ricorda che parlare, per definizione, non deve comportare fatica.

In condizioni normali nessuno avverte fatica nel parlare, così come nessuno la avverte nel respirare. Devono essere due attività automatiche e naturali. Non credere che se perdi la voce sia sempre a causa di una "frescata". Le infezioni delle vie respiratorie che determinano disfonia non sono così frequenti. Chiedi a un tuo amico (e non ad un tuo collega) quante volte perde la voce in un anno…. e te ne accorgerai.

Cosa si intende per Visita Foniatrica

Con il termine "Visita Foniatrica" si intende la valutazione clinica della funzionalità e della morfologia laringea, eseguita da parte del medico specialista in foniatria o otorinolaringoiatria.

La laringe è un organo di fondamentale importanza per l'uomo ed ha tre principali funzioni: la fonazione, la deglutizione e la respirazione. Eseguendo una visita foniatrica lo specialista si pone l'obiettivo di determinare se queste tre funzioni fondamentali si svolgono correttamente o se una o più di una di esse risulti alterata.

La maggior parte dei pazienti che arrivano all'osservazione del foniatra utilizzano in modo "professionale" la voce: insegnanti, avvocati, cantanti, ecc ecc.

Modalità di esecuzione di una Visita Foniatrica "Classica"

Per poter inquadrare correttamente il problema è sempre opportuno raccogliere attentamente la storia del disturbo ed ascoltare il vissuto del paziente: i fattori in grado di influenzare la capacità vocale sono infatti numerosissimi e spesso non riconosciuti dal paziente (alimentazione, allergie, idratazione, ecc ecc).

La visita foniatrica viene classicamente eseguita tramite utilizzo di uno specchietto laringeo, come mostrato nel filmato sottostante.

Lo specchietto, dopo essere stato reso tiepido su una fiamma, viene portato dallo specialista (dotato di luce frontale) a livello del faringe mediante trazione della lingua, permettendo la visualizzazione del piano glottico. Questa procedura, ancora valida ed ancora eseguita, viene detto "esame laringoscopico indiretto" in quanto la laringe viene visualizzata riflessa sullo specchietto. Anche se nel filmato la procedura sembra facile da eseguire, nella realtà non è così ed anzi in molti soggetti può risultare addirittura impossibile.

Modalità di esecuzione di una Visita Foniatrica "Moderna"

Visita Foniatrica

Con l'avvento della tecnologia, a questa metodica si sono affiancate altre procedure che hanno migliorato in modo decisivo l'inquadramento dei disturbi foniatrici. Infatti, con il semplice esame laringeo indiretto (ovvero tramite specchietto) la visualizzazione dell'intero piano glottico (ovvero le corde vocali nella loro interezza) risulta a volte difficoltoso, soprattutto in soggetti con elevati riflessi faringei. Oltre a questo, la laringoscopia indiretta classica non permette di visualizzare le corde vocali nel loro movimento naturale ma soltanto in un atteggiamento forzato dalla trazione eseguita dal medico sulla lingua del paziente. Per questo motivo, molto spesso è necessario associare alla visita "classica" anche una fibrolaringoscopia flessibile che permetta di visualizzare il movimento delle corde vocali nella loro posizione naturale e non "in atteggiamento forzato" come succede con la tecnica classica.

A cosa serve una Visita Foniatrica

La visita foniatrica permette di stabilire il miglior piano terapeutico per un paziente affetto da disfonia. Il tipo di trattamento potrà essere di tipo conservativo/logopedica o di tipo chirurgico nelle forme più gravi ed avanzate. Il Nostro Istituto si occupa di riabilitazione del linguaggio e di riabilitazione logopedica in senso stretto da oltre 40 anni, avvalendosi della collaborazione di un nutrito gruppo di esperte logopediste, in grado di eseguire trattamenti personalizzati sotto la supervisione dei medici specialisti afferenti al Centro. Tutto questo permette di poter seguire il soggetto "con problemi di voce" dalla diagnosi alla fine della terapia nella stessa Struttura.

Preparazione per eseguire una visita foniatrica.

L'esecuzione di una visita foniatrica non comporta la necessità di alcuna preparazione specifica. Il paziente può bere e mangiare liberamente sia prima che dopo la visita, a meno che, per motivi particolari, non si decida di eseguire una fibrolaringoscopia in anestesia locale, cosa che comporta il divieto di bere e mangiare nelle due ore successive all'accertamento. L'esame normalmente viene eseguito senza alcuna anestesia.

Fibrolaringoscopia con registrazione video

Su richiesta preventiva del paziente (da concordare in sede di prenotazione) lo specialista potrà rilasciare una documentazione video-fotografica dell'esame mediante registrazione su chiave USB e carta fotografica (costo aggiuntivo). La chiave USB potrà essere aggiornata con successivi controlli. Si consiglia a questo proposito di prendere visione dei nuovi pacchetti voce, una soluzione cumulativa pensata per venire incontro alle necessità del paziente.

Costo e Prenotazione

L'esecuzione di una visita foniatrica, presso il nostro Centro, ha un costo di 58 euro e non prevede l'esecuzione di una fibrolaringoscopia. Per accertamenti più completi si prega di prendere visione dei nostri pacchetti voce. L'esame è prenotabile chiamando il nostro call center oppure direttamente online nella apposita sezione di prenotazione.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.