Come si svolge una visita nutrizionale.

Come si svolge una prima visita

CDurante la prima visita nutrizionale, della durata di circa 60 minuti , viene effettuata una anamnesi alimentare ,fisiologica, ponderale e patologica e vengono individuati gli obiettivi da raggiungere. Dopo l’anamnesi viene eseguita una valutazione della composizione corporea attraverso misurazione antropometrica (peso, altezza BMI, circonferenze corporee) e analisi della composizione corporea mediante bioimpedenzometro (Impedimed DF50). Il bioimpedenzometrio è uno strumento elettronico in grado di valutare l'esatta composizione corporea. In particolare, con questo strumento è possibile la percentuale corporea di massa grassa, massa magra e liquidi.

Come prepararsi per la visita

PE’ consigliabile portare analisi del sangue, possibilmente recenti e un referto di diagnosi di patologie accertate eventualmente presenti. In base a questi diversi parametri sarà elaborato un piano alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze e le preferenze alimentari del paziente.

Quando rivolgersi al nutrizionista

Q

    La consulenza di un nutrizionista può essere utile in diverse situazioni, sia per adulti che per bambini. In generale è utile in tutti i casi in cui sia necessario modificare un regime alimentare non equilibrato o che si scontra con particolari necessità collegate alla presenza di specifiche patologie.
    Una consulenza nutrizionale può essere utile in tutte le seguenti situazioni:
    in caso di sovrappeso ed obesità
    in caso di sottopeso e malnutrizione
    in caso di allergie e intolleranze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio)
    ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia
    gravidanza e allattamento
    alimentazione vegetariana
    menopausa
    sindrome dell’ovaio policistico,endometriosi

Visite di Controllo

V

    I successivi controlli, della durata di circa 30 minuti, sono fondamentali per valutare il raggiungimento degli obiettivi e i cambiamenti della composizione corporea ed in base ai risultati ottenuti si valuterà se necessario apportare modifiche al piano alimentare.
    Di solito si consiglia di eseguire un controllo ogni 3 settimane.

Costo e prenotazione

C

    Presso il CRO la prima visita nutrizionale ha un costo di 70 Euro mentre i successivi controlli un costo di 35 Euro.
    La visita può essere prenotata per telefono o online cliccando sull'apposito bottone.

Chiedi a Lexi!!

C

    Hai una domanda a cui non trovi risposta? Hai bisogno di ulteriori informazioni per prenotare un accertamento medico o un trattamento logopedico? Prova a chiedere a Lexi, l'assistente virtuale del CRO di Firenze. E' disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
    Ti stupirà con la sua professionalità! Presto sarà in grado di fornire anche piccoli consigli per migliorare la tua salute. Per parlare con Lexi premi sul bottone CHAT NOW visibile in basso a destra.

Pagina a cura della Dr.ssa M. De Franco, biologa nutrizionista.