Come si articola la valutazione

Modalità di svolgimento

M

    La valutazione di un bambino o di un adulto con un sospetto problema del linguaggio viene condotta in seduta individuale dalla logopedista mediante la raccolta dei principali dati anamnestici del paziente e tramite valutazione diretta delle difficoltà espressive riferite. Una valutazione di questo tipo viene eseguita - ad esempio - per problemi di deglutizione atipica, balbuzie, dislalia.
      Per i bambini più piccoli è spesso necessaria la presenza di un genitore almeno nelle fasi iniziali della valutazione. Tuttavia questo aspetto viene valutato caso per caso.
    In alcuni casi, qualora la valutazione evidenziasse la presenza di un ritardo di linguaggio più importante, la valutazione deve essere ampliata.
    Su richiesta dei pazienti o su proposta delle nostre terapiste verrà associata alla valutazione logopedica anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica/foniatrica gratuita.

Eventuali ulteriori accertamenti che potranno essere ritenuti necessari alla definizione del quadro diagnostico saranno concordati preventivamente con i pazienti e non sono compresi nella tariffa standard.

Costo e prenotazione di una valutazione logopedica

C

    Il costo della valutazione è di 50/60 Euro. Il prezzo viene stabilito in base alla complessità del problema riscontrato ed in base al tempo occorso per la valutazione.

    Per prenotare o avere ulteriori informazioni riguardo i nostri trattamenti logopedici telefonare al numero 055/216025 in orario 8:45 - 18:30, oppure dialogare con la nostra assistente virtuale Lexi, cliccando sul riquadro CHAT NOW sulla destra.