Fibrolaringoscopia: a cosa serve e come si esegue.

La fibrolaringoscopia è una procedura medica utilizzata per esaminare la laringe e le corde vocali. Questa tecnica fornisce una visione dettagliata delle strutture anatomiche della laringe attraverso l'uso di un endoscopio flessibile chiamato fibrolaringoscopio. Questo articolo esplorerà in dettaglio il procedimento, le indicazioni, le preparazioni, e le implicazioni della fibrolaringoscopia.

La fibrolaringoscopia è dolorosa?

Ti hanno prescritto una fibrolaringoscopia e non sai di cosa si tratta? Sai di cosa si tratta ed hai paura di sottoporti all'accertamento? In realtà si tratta di un accertamento praticamente indolore ed utilissimo per te e per il tuo specialista di fiducia. Continua a leggere e ne saprai di più.

Cos’è la fibrolaringoscopia

La fibrolaringoscopia è una procedura diagnostica che consente agli otorinolaringoiatri (ORL) di esaminare la laringe, le corde vocali e le aree circostanti utilizzando un fibrolaringoscopio. Questo strumento è costituito da un tubo sottile e flessibile dotato di una piccola telecamera all'estremità, che consente al medico di visualizzare le immagini su uno schermo durante l'esame.

Indicazioni alla fibrolaringoscopia

La fibrolaringoscopia viene utilizzata per diagnosticare una vasta gamma di condizioni mediche, tra cui:

  • Noduli o polipi delle corde vocali

  • Paralisi delle corde vocali

  • Lesioni precancerose o cancerose della laringe

  • Edema della laringe

  • Stenosi laringea

  • Reflusso extra-esofageo

  • Sospetta aspirazione di corpo estraneo nella laringe

  • Valutazione delle corde vocali durante interventi chirurgici alla gola

  • Ostruzione nasale

  • Sinusite

Modalità di esecuzione di una fibrolaringoscopia

La laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico che viene eseguito utilizzando una sottile fibra ottica. La fibra viene condotto dallo specialista all'interno delle coane nasali fino a raggiungere il rinofaringe, la regione subito dietro il naso. L'operatore, potendo vedere le immagini che provengono dalla punta dello strumento tramite un visore ottico o una telecamera, avrà quindi una visione privilegiata di tutto il distretto in esame.

L'esame non necessita di alcuna anestesia e risulta praticamente indolore. Questa metodica è un accertamento ormai quasi indispensabile per lo studio delle principali patologie della laringe (difonie ecc.), del faringe (iperplasia adenoidea, ecc) e per lo studio dei disturbi ostruttivi nasali (rinosinusite, ostruzione nasale di altra natura).

Storia dell'endoscopia

Le procedure endoscopiche sono state ideate negli anni 30 del secolo scorso da Heinrich Lamm ma soltanto nel 1963 è comparso il primo endoscopio utilizzabile per procedure mediche. L'evoluzione tecnologica ha portato a sviluppare strumenti sempre più sofisticati e di piccoli dimensioni, con parti sterilizzabili per il completo igiene delle procedure.

Cosa si vede con una fibrolaringoscopia

La procedura permette di visualizzare accuratamente naso, faringe e laringe in modo da poter evidenziare tutte le principali patologie di questi distretti corporei.

Fibrolaringoscopia

La fibrolaringoscopia risulta particolarmente indicata per lo studio di tutti i tipi di disfonia in quanto permette di osservare il movimento delle corde vocali mentre il paziente emette la voce in modo naturale, senza la trazione della lingua da parte dello specialista come accade nella laringoscopia indiretta (ovvero l'esame classico con lo specchietto). L'attento studio della motilità e della morfologia delle corde vocali risulta decisivo per valutare le opzioni terapeutiche sia nelle forme di "disfonia funzionale" che nelle forme di "disfonia organica".

La fibrolaringoscopia è molto importante anche per lo studio delle respirazione nasale. Permette di caratterizzare meglio le cause di ostruzione nasale e consente di identificare la presenza di poliposi nasale.

La fibrolaringoscopia è un esame fondamentale anche per la valutazione dei pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Notturne. L'accertamento permette allo specialista di comprendere meglio quale sia la terapia più indicata per il soggetto in esame. Permette di escludere controindicazioni all'utilizzo della CPAP e permette di comprendere meglio se esistano indicazioni ad un approccio chirurgico per risolvere il quadro apnoico.

Fibrolaringoscopia nei bambini

La procedura può essere eseguita anche su bambini molto piccoli grazie ad uno strumento pediatrico di minori dimensioni. Anche in questo caso non necessita di alcun tipo di anestesia ma soltanto di collaborazione del paziente (cosa che nei bambini non è sempre possibile....). La laringoscopia permette la perfetta visualizzazione delle strutture nasali e faringee risultando fondamentale per la diagnosi, ad esempio, delle adenoidi). La procedura, tuttavia, è indicata soltanto in caso di grave ostruzione nasale e non deve essere eseguita a tappeto su tutta la popolazione pediatrica. In generale deve essere riservata ai casi che non rispondano alla terapia medica e che siano candidati ad una procedura chirurgica invasiva.

Fibrolaringoscopia e Stroboscopia

In casi particolari e a discrezione del medico, contestualmente al semplice esame fibroscopico potrà essere associato l'esecuzione di una stroboscopia, un accertamento che permette di valutare il movimento ondulatorio della mucosa delle corde vocali. Presso il nostro Istituto l'esame viene condotto sempre mediante fibroscopio flessibile e comporta soltanto il prolungamento di pochi secondi della procedura endoscopica.

La stroboscopia è particolarmente indicata in tutti quei casi in cui la qualità della voce non risulti buona nonostante "l'aspetto delle corde vocali" sia buono. Questo accertamento permette, infatti, di sospettare la presenza di patologie delle corde vocali meno visibili come ad esempio una cisti situata all'interno della corda vocale stessa. Per valutare in modo approfondito un organo complesso come la laringe può infatti essere opportuno avere la possibilità di "rallentarne" oppure "fermarne" il movimento delle corde vocali. Uno dei metodi utilizzati a questo proposito è sfruttare l'effetto stroboscopico che si basa su un'illusione ottica dovuta all'inerzia propria del nostro senso della vista: una serie di immagini di un oggetto in movimento, presentate ad intervalli inferiori a 0,2 secondi, apparirà come un'immagine continua. Quindi, se illuminiamo le fasi successive del movimento periodico dell'oggetto con brevi impulsi luminosi a frequenza uguale a quella di vibrazione, esso viene illuminato sempre nello stesso punto, ottenendo così l'effetto di una immagine perfettamente ferma. Analogamente, se le frequenze di vibrazione e di illuminazione non coincidono perfettamente, si avrà un'illusione di un movimento rallentato dell'oggetto. La laringostroboscopia consente di analizzare nel dettaglio le caratteristiche fisiologiche e patologiche della vibrazione glottica (ovvero delle corde vocali) consentendo la valutazione sia dei movimenti orizzontali che verticali riferibili all'elasticità delle corde vocali (cosiddetta onda mucosa).

Preparazione per eseguire una fibrolaringoscopia.

L'esecuzione di una fibrolaringoscopia non comporta la necessità di alcuna preparazione specifica. Il paziente può bere e mangiare liberamente sia prima che dopo la procedura, a meno che, per motivi particolari non si decida di eseguire una anestesia locale che comporta il divieto di bere e mangiare nelle due ore successive all'accertamento.

Fibrolaringoscopia con registrazione video

Su richiesta preventiva del paziente (da concordare in sede di prenotazione) lo specialista potrà rilasciare una documentazione video-fotografica dell'esame mediante registrazione su chiave USB e carta fotografica (costo aggiuntivo). La chiave USB potrà essere aggiornata con successivi controlli.

Costo e Prenotazione

L'esecuzione di una fibrolaringoscopia, presso il nostro Centro, ha un costo di 58 Euro. L'esame viene eseguito solo previa visita specialistica otorinolaringoiatrica. L'esame è prenotabile chiamando il nostro call center oppure direttamente online nella apposita sezione di prenotazione. Prendi visione anche dei nostri Pacchetti Voce.

Pagina a cura del Dr. Gianni Gitti

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.