Esame Audiometrico Infantile: una guida completa per genitori e professionisti della salute

Benvenuti nella nostra guida sull'esame audiometrico infantile, un importante strumento di valutazione dell'udito nei bambini. Questo esame è fondamentale per identificare precocemente eventuali problemi uditivi e garantire un corretto sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento nel vostro bambino.

Il mio bambino ci sente?

Temi che il tuo bambino non senta i suoni come dovrebbe? Noti un ritardo nello sviluppo del suo linguaggio? Il tuo sesto senso di madre ti dice che qualcosa non va anche se tutti ti rassicurano? La diagnosi precoce di un disturbo uditivo è molto importante per garantire lo sviluppo di un linguaggio normale. Sottoponi il tuo bambino ad una visita e ad un esame audiometrico infantile. Si tratta di un esame assolutamente indolore. Esci dal dubbio!

Cos'è un Esame Audiometrico Infantile?

L'esame audiometrico infantile è una procedura non invasiva utilizzata per valutare la funzione uditiva nei bambini di età superiore ai 3 anni. Durante l'esame, vengono utilizzati una serie di test specifici per misurare la sensibilità uditiva del bambino e identificare eventuali perdite uditive.

L'esame audiometrico infantile è una versione modificata e adattata ai bambini dell'esame audiometrico tonale. Si tratta di un esame assolutamente indolore e divertente per i piccoli pazienti, adatto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. La capacità uditiva del bambino viene valutata mediante l'interazione con cartoni animati e pupazzi sonori.

Ti ricordiamo che per permettere al nostro medico di stabilire una terapia adeguata è sempre opportuno associare esame audiometrico infantile, esame impedenzometrico e visita otorinolaringoiatrica.

Nel caso uno specialista esterno al Centro o un pediatra abbia richiesto i soli esami, non corredati da visita clinica, per l'istituzione della terapia più adeguata sarà necessario rivolgersi al medico richiedente l'accertamento.

Come Funziona l'Esame Audiometrico Infantile?

L'esame audiometrico infantile può essere eseguito da un audiologo pediatrico o da un medico specializzato nell'udito dei bambini. Durante la procedura, il bambino è solitamente posizionato in una stanza silenziosa e confortevole, spesso sulle ginocchia del genitore o in una sedia appositamente progettata.

Il bambino viene condotto insieme ad un genitore in un apposito ambiente insonorizzato dove troverà un vero e proprio teatrino sonoro. In base all'interazione con i giochi sonori e visivi il tecnico audiometrista è in grado di cogliere la soglia uditiva del bambino con buona precisione.

A cosa serve un esame audiometrico infantile

Contrariamente a quanto si può pensare l'esame audiometrico infantile non permette soltanto di quantificare la perdita uditiva del bambino. L'esame permette anche, se associato all'esame impedenzometrico, di comprendere i motivi della perdita uditiva e di approntare una eventuale terapia per recuperare la capacità uditiva (ove possibile). Per questo motivo l'esame audiometrico infantile associato all'esame impedenzometrico rappresentano un valido strumento diagnostico per lo specialista otorinolaringoiatra e dovrebbero sempre essere richiesti in associazione, a meno di precisa richiesta di uno specialista.

Accuratezza dell'esame audiometrico infantile

Esame Audiometrico Infantile

Anche se l'esame non può essere, per sua natura, altrettanto preciso come quello che viene eseguito sugli adulti, solitamente è sufficiente un minimo di collaborazione da parte del piccolo paziente per evidenziare un deficit uditivo ed avere risultati molto attendibili.

In ogni caso, ricordiamo che la valutazione audiologica di un bambino piccolo non si deve mai arrestare al primo accertamento. Anche in caso di risposte perfettamente nella norma, è sempre opportuno ripetere l'accertamento con regolarità almeno fino all'adolescenza.

Perché eseguire un esame audiometrico infantile presso il CRO

Il CRO di Firenze si occupa della cura dei disturbi collegati a sordità grave e profonda dal 1969. La A.S.L. ha riconosciuto il Centro come struttura di secondo livello dello screening audiologico nell' ambito del progetto aziendale di "diagnosi precoce della sordità infantile".

Costo e Prenotazione

Presso il CRO l'esame Audiometrico Infantile ha un costo di 35 Euro. Se viene associato l'esame impedenzometrico il costo complessivo è di 56 Euro. L'esame viene svolto senza essere associato a visita otorinolaringoiatrica solo se richiesto da un altro specialista in un visita recentemente eseguita. In tutti gli altri casi è necessario eseguire anche la visita specialistica.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.