Ecocolordoppler tronchi sovraortici: Cos'è e Come Funziona.

L'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è un esame non invasivo utilizzato per valutare la circolazione sanguigna nelle arterie che forniscono sangue al cervello e al collo. Queste arterie includono l'arteria carotide comune, l'arteria carotide interna e l'arteria vertebrale. Questo test è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di condizioni che possono portare a problemi cerebrovascolari come l'ictus.

Cos'è l'ecocolordoppler dei vasi sovraortici

L'ecocolordoppler dei vasi sovraortici (anche detto dei Tronchi Sovra Aortici, TSA) è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni del collo e lo studio del flusso ematico al loro interno. In questa pagina descriveremo brevemente la metodica dedicando un'altra pagina all'ecocolordoppler del cuore.

Come Funziona l'Ecocolordoppler

L'ecocolordoppler sfrutta ultrasuoni ad alta frequenza per generare immagini dei vasi sanguigni e misurare la velocità del flusso sanguigno. Durante l'esame, il paziente è posizionato in posizione supina o seduta, mentre il medico applica un gel trasparente sulla pelle sopra le arterie del collo. Successivamente, viene utilizzato un trasduttore a ultrasuoni per inviare onde sonore attraverso il gel e nel corpo. Le onde sonore rimbalzano sui globuli rossi nel flusso sanguigno e vengono rilevate dal trasduttore, che trasforma le informazioni in immagini visualizzabili su uno schermo.

Il medico valuta la direzione e la velocità del flusso sanguigno nelle arterie studiate. Qualsiasi anomalia nel flusso sanguigno può indicare la presenza di un'occlusione arteriosa, un'aterosclerosi (indurimento delle arterie) o altre patologie che possono compromettere il flusso sanguigno al cervello.

Cosa si vede con ecocolordoppler dei vasi sovraortici

Angiologo Firenze

Mediante l'ecocolordoppler dei vasi sovraortici è possibile studiare lo stato di salute di tutti i vasi del collo ed in particolare delle carotidi. Le carotidi sono le principali arterie del collo e riforniscono il sangue al cervello. Da quanto detto appare evidente l’ importanza di stabilire in modo puntuale la pervietà e la funzionalità di queste strutture mediante questo tipo di esame. L'ecocolordoppler dei vasi sovraortici può mettere in evidenza alterazioni di decorso o di aspetto, ma soprattutto restringimenti (stenosi) che per la maggior parte degli individui decorrono senza sintomi particolarmente evidenti, ma che possono improvvisamente determinare, quando assumono valori importanti, ictus o TIA (attacchi ischemici transitori) che possono invalidare la vita di un paziente.

Indicazioni per l'Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici

L'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è indicato per vari scopi, inclusi:

  • Valutazione del rischio di ictus in pazienti con fattori di rischio come ipertensione, diabete, fumo e storia familiare di malattie cardiovascolari.

  • Monitoraggio della progressione di malattie vascolari come l'aterosclerosi.

  • Valutazione preoperatoria prima di interventi chirurgici come la rimozione di placche aterosclerotiche (endarterectomia carotidea) o l'installazione di stent.

  • Diagnosi differenziale di sintomi come vertigini, perdita della vista o debolezza facciale che possono essere causati da problemi vascolari nel collo o nel cervello.

In un paziente asintomatico, l'esame dovrebbe essere eseguito a titolo preventivo intorno ai 55-60 anni d’età. Rilevare una patologia asintomatica in questo distretto può salvare la vita. Se sono presenti altre patologie come la malattia diabetica ,in caso di pazienti forti fumatori, ipertesi, che conducono vita sedentaria, con aumento del colesterolo riscontrato da almeno un anno, si potrebbe anticipare il primo controllo almeno al compimento dei 50 anni d’età.

Risultati e Interpretazione

I risultati dell'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici vengono valutati in base a vari parametri, inclusi:

  • Flusso sanguigno: Viene valutata la direzione del flusso sanguigno nelle arterie e misurata la velocità del flusso.

  • Diametro e spessore delle pareti arteriose: Le arterie sane hanno pareti lisce e uniformi, mentre le pareti ispessite possono indicare aterosclerosi.

  • Presenza di placche aterosclerotiche: Le placche possono restringere il lume arterioso, compromettendo il flusso sanguigno.

In base ai risultati dell'esame, il medico può consigliare ulteriori test diagnostici o trattamenti, come terapia farmacologica per gestire i fattori di rischio cardiovascolare o interventi chirurgici per ripristinare il flusso sanguigno.

Patologie evidenziabili con un ecocolordoppler dei vasi sovraortici

Lo sviluppo di questa metodica ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache. In particolare, a livello carotideo, ha permesso di quantificare in modo oggettivo il grado di ostruzione dei vasi in modo da stabilire il giusto momento in cui eseguire una disostruzione chirurgica o mediante Stent degli stessi. La terapia delle ostruzioni carotidee ha permesso di ridurre in modo drastico l'incidenza di ictus.

Preparazione

L'esecuzione di un ecocolordoppler dei vasi sovraortici non prevede alcuna preparazione specifica ed ha la durata di circa 10-15 minuti.

Prenotazioni di un ecocolordoppler dei tronchi sovraorticii

L'esecuzione di un ecocolordoppler dei vasi sovraortici, presso il nostro Centro, ha un costo di 75 Euro. Il referto viene consegnato immediatamente dopo la fine dell'accertamento. L'esame è prenotabile chiamando il nostro call center oppure direttamente online nella apposita sezione di prenotazione.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.